Il Rifugio antiaereo in galleria “Vittorio Putti”

Data di svolgimento: 08-06-2019

Luogo: Ore 09.50 Piazzale Bacchelli 4, all'interno del Seminario Arcivescovile di Bologna. Appena entrati dal cancello principale (monumentale), salite sino in cima dove troverete, alla Vostra sinistra, il simbolo di Parcheggio, il piazzale e un nostro incaricato ad attendervi. Navigatore: 44.478910, 11.343198

Nel panorama dei rifugi antiaerei di Bologna, il ricovero ex militare “Vittorio Putti” è l’unico ancora integro, ben mantenuto e visitabile in tutta la sua estensione di gallerie: circa 300 metri di lunghezza.  Stanno anche volgendo al termine i lavori di recupero del grande manufatto. Diverse le novità che si potranno vedere da quando è stato aperto la prima volta. Completate le tre linee di illuminazione elettrica, ricostruite parte delle lettighe ed un tratto di pavimentazione interna, ripristinate le indicazioni segnaletiche, liberata la sala operatoria da ben 5 metri cubi di materiale edile qui gettato….. e molto altro ancora.

All’interno si custodiscono anche una cava di arenaria settecentesca ed una grotta votiva dell’Ottocento.

Non mancherà la circumnavigazione di villa Revedìn e del Seminario Arceviscovile.

QUI il link al nuovo servizio televisivo realizzato presso il Seminario e le gallerie del rifugio antiaereo

Durata: circa due ore.

Costo: Soci € 5,00 – Non Soci € 10,00

Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima per i lavori di segreteria.

Dettagli tecnici e abbigliamento: indossare all’interno delle gallerie una felpa oppure un cardigan. Calzare scarpe basse, chiuse, con suola in gomma antiscivolo. No tacchi, no ciabatte, no infradito. Portare torcia elettrica.

Il camminamento del ricovero è in terra battuta.

I lavori per il recupero del manufatto sono ancora in corso. Le zone interessate sono segnalate. Si dovrà fare pertanto molta attenzione.

Si consiglia la visita ad un pubblico adulto. Età minima 12 anni.

Prenotazione obbligatoria a: segreteria@amicidelleacque.org oppure 347.5140369

La visita dovrà essere condotta in maniera educata e rispettosa (saremo all’interno di proprietà privata), seguendo le indicazioni della guida e dei responsabili alla sicurezza dell’Associazione.

Come arrivare:

in auto – Piazzale Bacchelli 4 (raggiungibile da via Castiglione, via Putti, via san Mamolo, via Codivilla), all’interno del Seminario Arcivescovile di Bologna. Appena entrati dal cancello principale (monumentale), salite sino in cima dove troverete, alla Vostra sinistra, il simbolo di Parcheggio, il piazzale e un nostro incaricato ad attenderVi. Navigatore: 44.478910, 11.343198.

in autobus – Linea 30. Una volta scesi dal mezzo pubblico, imboccare l’accesso al cancello del Seminario (su piazzale Bacchelli, pochi metri più in basso della fermata del bus) e, tenendo l’estrema sinistra, accanto alla casa di guardia, prendere il sentiero asfaltato e salire a piedi per qualche centinaio di metri sino ad arrivare nell’area interessata alla visita guidata.