Il Presepe nel rifugio antiaereo Vittorio Putti.

Data di svolgimento: 08-12-2022

Luogo: Ore 10.00, Piazzale Bacchelli 2, Bologna

Giovedì 8 dicembre, alle ore 10.00, per il secondo anno, sarà possibile ammirare l’unica rappresentazione figurativa della nascita di Gesù realizzata in Bologna in una vera grotta, che fu cava di arenaria sin dal 1700.

Le statue, tutte di grande formato (san Giuseppe è alto 70 centimetri) sono state concesse dalla Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù (zona Pontevecchio) e sistemate in questo suggestivo “anfiteatro” naturale. La stessa cava, terminato l’uso estrattivo, diventerà un luogo di culto e devozionale (molti gli oggetti ritrovati), ricco ancora di incisioni che coprono, almeno, quasi trecento anni di storia, dal 1724 al 1953.

Alle ore 12.00 verrà fatta suonare l’ultima sirena antiaereo della città per segnalare il Mezzogiorno (come era in uso nel periodo del secondo conflitto). Il sistema sonoro, datato 1937, è stato recuperato dalla ex STAVECO grazie ad un accordo stipulato tra l’Associazione Amici delle vie d’acqua con Soprintendenza e Demanio, ed è custodito all’interno del ricovero.

La visita guidata comprenderà, oltre al Presepe, il grande rifugio antiaereo in galleria datato 1944, le due mostre fotografiche sulla città in guerra, gli oggetti esposti, l’esterno della villa Revedìn e del Seminario Arcivescovile.

Prenotazioni e informazioni a: segreteria@amicidelleacque.org

  • Inizio della visita: ore 10.00.
  • Ritrovo, dalle ore 09.15: Piazzale Bacchelli 2, Bologna.
  • La visita si svolgerà con qualsiasi condizione meteo (tranne terremoti o tsunami; in questi casi verrete avvisati per tempo).
  • Abbigliamento e calzature: abiti in base al meteo esterno, indossare calzature chiuse, basse, con suola di gomma antiscivolo (sportive o trekking).
  • Norme di comportamento: saremo all’interno dell’area privata del Seminario Arcivescovile, pertanto si esige educazione e tono di voce consoni al luogo.
  • Costo: €  Non Soci – Gratuito per i Soci.