Il Castello di Bentivoglio, il Mulino Pizzardi e Palazzo Rosso

Data di svolgimento: 30-08-2019

Luogo: Ore 20.50 Via Saliceto, 3 Bentivoglio (Bo). Provenendo da Bologna, percorrendo la via di Saliceto ed entrando in paese, il castello si trova sulla destra, all’incrocio con la via Marconi. Il punto di ritrovo è davanti al castello. Navigatore: 44.634640, 11.421810

Turno al completo. Lista di attesa.

La visita inizierà alle ore 21.00.

Occasione da non perdere per un trittico di edifici che spaziano dal 1300 agli inizi del Ventesimo secolo.

Ghiotto momento per ammirare la splendida dimora di Ponte Poledrano e le sue pertinenze, il mulino Pizzardi, Palazzo Rosso e scrutarne l’attiguo canale Navile che sarà il prossimo protagonista del nuovo libro della Collana Bologna sotterranea® dove tutti i 36 Km verranno svelati nei suoi più reconditi segreti.

Parcheggio: Bentivoglio offre ottimi servizi di sosta. Per la migliore riuscita dell’escursione e l’ottima visione dell’edificio Trecentesco si potrà posteggiare anche nel parco di fianco al castello.

Costo non soci: € 10.00

Costo Soci: € 5,00

Si consiglia la visita dai 12 anni in su.

La visita si terrà con un minimo di 20 partecipanti.

Numero massimo partecipanti: 40.

Attrezzatura: scarpe chiuse, basse, con suola in gomma antiscivolo (no tacchi, no ciabatte, no infradito) ed una torcia elettrica.

I volontari degli Amici delle Acque potranno a loro discrezione, se riterranno che la calzatura non sia idonea, non ammettere all’interno degli edifici le persone interessate. 

Indicazioni particolari: in tutti e tre gli edifici non mancano le scale, più o meno ripide. All’interno del mulino vi è polvere in sospensione dovuta al caldo del periodo estivo. Per chi soffrisse di patologie respiratorie non gravi, sarà disponibile la mascherina antipolvere.

Durata della visita: circa due ore e mezza.

Prenotazioni: segreteria@amicidelleacque.org / mobile 347-5140369

SE NON RICEVETE RISPOSTA, TELEFONATE.

SE NON POTETE PARTECIPARE DOPO AVER PRENOTATO, COMUNICATELO ALLA SEGRETERIA. LA LISTA DI ATTESA E’ SEMPRE CORPOSA.

Data la particolarità della visita, la prenotazione si ritiene impegnativa.