Trekking Urbano 2017

tu_131 ottobre – 01 novembre : Trekking Urbano.
In collaborazione con il Marketing territoriale del Comune di Bologna gli Amici delle vie d’acqua partecipano all’edizione 2017 con i sopracitati percorsi. Entrambi al completo!
Il tema di questa edizione è “A passo di trekking tra misteri e leggende”. Al tema nazionale si ispira il percorso “Leggende su Bologna: verità o bufala?”: dagli anelli su Palazzo Pepoli Vecchio al drago immaginario di Ulisse Aldrovandi gli spunti per raccontare le “leggende metropolitane” di Bologna non mancano. I vari itinerari tematici proposti, a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria, mantengono e rafforzano comunque gli aspetti che costituiscono l’ossatura del Trekking Urbano, svelando bellezze artistiche e naturalistiche di Bologna e dintorni. Sarà dato spazio alla Bologna di sopra e di sotto, saranno aperti luoghi solitamente non visitabili, si scopriranno aspetti sconosciuti di alcune periferie, si sveleranno misteri su riti dell’antichità e casi irrisolti del passato. Non mancherà infine il verde della collina fuori porta con qualche novità assoluta.
Il Trekking Urbano è per tutti, allenati e non, grandi e piccoli e il suo approccio è slow: tutti i percorsi sono infatti rigorosamente a piedi.