La neve cade dai monti (DVD)

Autore
Tomax Teatro

Editore
Eurovideo

Anno
2013

Descrizione del libro

DISPONIBILE

La Collana Bologna sotterranea® ha una new entry, anche se non è direttamente una nostra realizzazione (abbiamo però fornito supporto per la ricerca delle location e sosteniamo l’iniziativa).

L’altissima qualità del progetto (anche visiva) e l’ottima ricostruzione storica di questo documentario sulla Resistenza meritano pertanto i dovuti riconoscimenti e di essere portati alla conoscenza di tutti.

Realizzato da Tomax Teatro, il film mostra le vicissitudini della Seconda Guerra Mondiale a Bologna e dintorni attraverso la rivisitazione degli avvenimenti raccontati da chi visse quei terribili anni.

“Un gruppo di giovani attori incontra partigiani e staffette e, ascoltandone i racconti, si trova fagocitato nelle loro storie. Uno scambio umano tra generazioni che nutre l’immaginazione degli attori fino a condurli lontano nel tempo, portandoli a vivere le atrocità della guerra. Ma la disperazione viene presto superata grazie alla solidarietà e alla fratellanza che li uniscono e che li spingeranno a continuare la lotta anche in nome dei compagni caduti“.

Assolutamente da non perdere.

Il DVD è disponibile ed è possibile richiederlo attraverso i recapiti dell’Associazione (mail e telefono) oppure direttamente a Tomax Teatro.

Costo € 10,00.

Precisiamo che l’Associazione si pone volentieri come tramite per la divulgazione del documentario e non ricava nulla dalla vendita del DVD.

Dalle testimonianze dirette di chi l’ha vissuta di persona alla ricostruzione cinematografica degli avvenimenti: un gruppo di giovani attori incontrano partigiani e staffette e ascoltandone i racconti vengono fagocitati dalle loro storie. Alcuni di loro si ritrovano in un fienile, trasformato in una base partigiana di pianura, altri in un appartamento abbandonato di città, utilizzato come base Gap. Le vite delle due brigate si trovano accomunate da un tragico episodio: la delazione di una spia porta alla fucilazione e all’arresto di due giovani compagni. Ma il tentativo di fare giustizia non porta che alla perdita di un nuovo elemento: il gruppo è decimato, eppure lo sconforto viene presto sostituito da una solidarietà e da una fratellanza che li spingeranno a continuare la lotta anche in n ome dei compagni caduti. Tomax Teatro in coproduzione con Eurovideo.

La neve cade dai monti.