Sabato 4 giugno si è tenuta la seconda e ultima visita guidata dedicata al sistema idraulico di valle, ovvero là dove giungono le acque di Bologna.
L’elevata umidità condita da una foschia quasi persistente sono state buone compagne di escursione fino a metà mattinata.
Prima “Portoni Nuovi” (tenutasi il 26 marzo) e, appunto, ieri, “Gandazzolo” con i suoi 4 impianti gestiti separatamente dalla Bonifica Renana (acque basse) e dalla Regione (acque alte), le aree di interesse formanti quell’importante sistema di regimentazione collegato in parte con la centrale idrovora di Saiarino.
Il funzionamento e il controllo (anche in caso di piene) è stato largamente spiegato, raccontato, divulgato, dall’Ing. Federico Marrani che ringraziamo di cuore.
Grazie per queste bellissime ed interessanti possibilità, alla Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, Settore Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Distretto Reno, Ufficio Territoriale di Bologna.