La Notte Blu e i nuovi percorsi degli Amici delle vie d’acqua

Locandina_2018_bnMercoledì 06 giugno si terrà l’edizione 2018 della Notte Blu, manifestazione voluta dal Consorzio dei Canali di Reno e Savena in Bologna.

Anche quest’anno gli Amici delle vie d’acqua propongono i loro percorsi, dislocati tra tra la Conserva di Valverde e le zone limitrofe.

Per l’occasione verrà inaugurato e svolto per la prima il Trekking delle alimentazioni delle fontane.

Conserva di Valverde. Ritrovo in via Bagni di Mario, cancelletto pedonale tra i civici 8 e 10. Salire la scalinata sino a raggiungere l’accesso alla Conserva.

Di epoca rinascimentale (1563) eseguita da Tommaso Laureti, architetto palermitano, venne realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno e altre particolarità idrauliche come il Giardino dei Semplici (oggi piazza coperta della ex Sala Borsa). Il complesso comprende 4 cunicoli, una conservetta e 8 vasche di decantazione. Il secondo livello sotterraneo non è visitabile dal pubblico.

Turni:

– dalle 18.00 alle 19.00

– dalle 19.45 alle 20.45

– dalle 21.00 alle 22.00

– Trekking delle alimentazioni delle fontane di piazza:

Alla scoperta di ciò che ancora esiste e raccontando di quello che è andato perduto. Partiremo con l’esplorazione della Conserva di Valverde meglio conosciuta come Bagni di Mario. Proseguiremo lungo la via di san Mamolo per raccontare del torrente Aposa, del suo ponte a cavallo di via Codivilla (la vecchia via Panoramica o Napoleonica già via del Listone) e del condotto della Remonda che passano entrambi non troppo lontano dal punto di termine della visita.

Turni:

dalle 19.00 alle 21.00 con partenza da Valverde e arrivo al giardino Annunziata. Ritrovo in via Bagni di Mario, cancelletto tra i civici 10 e 12. Salire la scalinata sino a raggiungere l’accesso alla Conserva.

dalle 21.30 alle 23.30 con partenza dal giardino Annunziata e arrivo a Valverde. Ritrovo in via ss. Annunziata, in fondo alla strada, dove c’è il giardino.

Ogni informazione può essere reperita sul sito www.amicidelleacque.org