Sarà il primo Presepe di Bologna allestito in una vera grotta.
La parte più antica del Rifugio antiaereo “Vittorio Putti”, quella della settecentesca cava di arenaria, ospiterà la raffigurazione (al momento in via di realizzazione) della nascita di Nostro Signore.
Le tante figure esposte (19), provengono dalla Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, chiesa situata nella zona del Quartiere Savena denominata Pontevecchio.
Non se ne conosce l’esatta origine né il periodo di realizzazione, che risulta differente tra le “statue” più “antiche” e quelle più “moderne”, entrambe riconoscibili dal diverso materiale costruttivo.
Le figure più vecchie (San Giuseppe, il Bambino, la mangiatoia, le pecore) sono in pesante gesso mentre tutte le altre in materiale assai più leggero, essendo, rispetto alle prime, vuote all’interno.
Le dimensioni vanno dai pochi centimetri degli agnelli agli oltre 80 dello sposo di Maria.
Elenco delle sculture: Gesù Bambino, Maria di Nazareth, San Giuseppe, Bue, Asino, Tre Re Magi (Baldassarre, Melchiorre, Gaspare), lo zampognaro, due pastorelli, il suonatore di flauto, uomo con lanterna e cesto di pane, uomo con lanterna, tre pecore.
Il Presepe verrà inaugurato il giorno 8 dicembre.
Verranno comunicati gli orari di apertura.