Il Direttivo di Bologna sotterranea a Classe

Sabato 6 aprile ore 11.00.
Ex zuccherificio Ligure-Ravennate di Classe (RA).
Presso Classis, Museo della città e del territorio.
Il patrimonio industriale e lo sviluppo turistico: dal recupero museale alla cultura d’impresa.
A cura di Jacopo Ibello e Laura Gramantieri.
Più che orgogliosi che il nostro Jacopo (https://www.facebook.com/saveindustrialheritage) prosegua nel suo instancabile lavoro di promozione dell’Archeologia industriale in tutta Europa.
Come arrivare: l’Ex-Zuccherificio si trova a circa due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Classe. È possibile raggiungere il luogo anche in automobile, in camper, in autobus – tramite la linea 4 Ravenna-Classe – e anche in bicicletta attraverso la ciclabile che collega il complesso con il centro storico.
Poco al di fuori del centro urbano di Ravenna, nella frazione di Classe, sorge un grande complesso industriale adibito fino a qualche decennio fa alla lavorazione dello zucchero. Edificato fra il 1899 e il 1900, il complesso è poco distante dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe ed è costituito da grandi edifici, di cui alcuni a vano unico, realizzati in mattoni, con grandi finestre laterali e frontali.
A seguito di una complessa ristrutturazione dei locali, al suo interno oggi ospita Classis Ravenna – Museo del Città e del Territorio, una grande area espositiva dedicata alla storia della città di Ravenna e del suo territorio a partire dai reperti archeologici.
All’interno del complesso trova anche spazio un centro di eccellenza internazionale del restauro e della conservazione dei mosaici antichi che permette a studiosi, ricercatori universitari ed esperti di operare in sinergia, favorendo gli scambi di conoscenze e buone prassi sulle procedure per il restauro e la conservazione dei reperti archeologici.