“Ferragosto a villa Revedin”, da giovedì 13 a sabato 15 agosto.
Tra spettacoli e mostre, al fresco della collina, verranno aperte al pubblico, in anteprima e per qualche ora, le gallerie del rifugio antiaereo del Seminario Arcivescovile.
Non saranno visite guidate vere e proprie ma veloci incursioni di pochi minuti.
Dopo anni di abbandono, i grandi cunicoli tornano alla luce, compresa la particolarissima conserva rivestita interamente di pietra arenaria; conserva che fu modificata per essere inserita nel circuito di protezione antiaerea del manufatto.
Tutto ciò è stato possibile grazie al prezioso e forte impegno della Direzione del Seminario Arcivescovile e ai volontari dell’Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna, in primis, tra i tanti, Riccardo Rinieri e Lauro Bonora, che non ringrazieremo mai abbastanza per la dedizione al progetto e per la pregevole quanto rara disponibilità.
Gli orari per visitare le gallerie, a piccoli gruppi e accompagnati da personale dell’Associazione, saranno dalle 15.00 alle 18.00 dei giorni 14 e 15 agosto.
Sarà obbligatorio l’uso di scarpe chiuse con suola in gomma (chi non avrà calzature idonee non potrà accedere, no tacchi, no sandali, no ciabatte) e l’utilizzo di torcia elettrica.
Non sarà permesso l’accesso agli animali.
N.d.A: i giorni 14 e 15 saranno una preapertura di qualche ora con rapide escursioni all’interno delle gallerie. Non saranno visite guidate vere e proprie, oltretutto il rifugio sarà visibile parzialmente in quanto stiamo ancora lavorando. Da settembre inizieranno i tour completi, anche nelle parti non ancora fruibili. Resterà fuori dal giro una grotta con alcune incisioni in quanto ancora ricolma di rottami di ogni tipo come legno, plastica, ferro, pietra… chi verrà però a trovarci, potrà rendersi conto dei notevoli lavori eseguiti sino ad ora…