Cantiere “Nettuno”

Durante la messa in opera del cantiere per il restauro della Fontana del Nettuno, simbolo della città di Bologna (anche dei fratelli Maserati, n.d.A) e le successive opere manutentive, ci è stato concesso uno speciale permesso per accedere ai lavori e “poter così guardare dritto negli occhi il nostro Gigante”. Purtroppo abbiamo potuto osservare anche i numerosi danni alle fusioni causati da acidi (cloro) e dai sempre onnipresenti vandali (scritte comprese) che salendo sull’opera di Jean de Boulogne ne minano ogni volta la strutturalità.
I lavori dureranno all’incirca fino a ottobre-novembre di quest’anno mentre nel 2017 si interverrà sulle parti idrauliche. Queste le ultime notizie giunte dagli uffici tecnici.
Il restauro coinvolgerà, fra interventi sul monumento e digitalizzazione, circa cento specialisti, in un’inedita collaborazione fra cinque dipartimenti dell’Università di Bologna, l’Istituto superiore per la conservazione e il restauro (Ministero dei beni e delle Attività Culturali) e il CNR di Pisa. Il restauro sarà completo, strutturale: si interverrà sui bronzi, sui marmi policromi e le luci.
Di seguito alcune delle numerosissime fotografie acquisite.