Cancellate le rare “Segnalazioni Distintive” da Porta santo Stefano

Le attuali sistemazioni del corpo di fabbrica sinistro che, assieme al suo affiancato gemello formano la coppia della vecchia Barriera Gregoriana ovvero l’attuale Porta Santo Stefano, hanno purtroppo portato alla cancellazione di alcune Segnalazioni Distintive (testimonianze storiche oramai sempre più rare) del periodo 1943-1945.

Indicazioni stradali per la Futa (germaniche), indicazioni di Idrante (sopravvive la Tavoletta Idrante ottocentesca numero 169) , NUMERO DA CHIAMARE IN CASO DI INCURSIONI AEREE, cancellate da una mano risolutrice di vernice (data pure male).

La Soprintendenza, spesso così attenta, in questo caso latita?

Quello che più sconcerta però, è che questi lavori di ripristino vengono svolti da persone le quali non hanno la benché più minima conoscenza storica della costruzione sulla quale dovranno intervenire. E, spesso, pure chi dovrebbe indicare i punti da non toccare ne sa meno delle imprese stesse.

Ci auguriamo sinceramente che ALMENO le restanti Segnalazioni (Indicazioni stradali per Firenze e Pistoia, per Ravenna, Forlì, Ferrara realizzate da soldati tedeschi) situate sul fabbricato di destra possano essere salvate!

Così pure anche l’altra Tavoletta Idrante che riporta il numero 26.

Segnaliamo che altre decine e decine di “pittogrammi” sono spariti dal tessuto urbano allo stesso modo.

Ma secondo voi il politico o il professore di turno ora salterà fuori a farsi bello come successe per la rocchetta della torre Asinelli 😅😅😅?