Il mulino di Bentivoglio

Data di svolgimento: 26-10-2014

Luogo: Ore 12.30, Via Marconi 1/2, Bentivoglio (Bo) - Navigatore: 44°38'05.7"N 11°25'14.6"E (44.634920, 11.420714)

Mulino di Bentivoglio 0001 - Copia

Dopo 50 anni il grande impianto molitorio di Bentivoglio, acquistato e ampliato nell’Ottocento dal marchese Pizzardi (il primissimo manufatto risale al 1352 e la chiusura dello stabilimento avvenne alla metà del 1970), riapre al pubblico con il suo bellissimo carico di storia.

Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna / Bologna sotterranea® in piena collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bentivoglio, sarà possibile ammirare l’antico edificio attraverso una serie di visite guidate che comprenderanno anche palazzo Rosso con i suoi affreschi e le stanze abitate dalla famiglia Pizzardi. Oggi al piano terra, vi ha sede la biblioteca comunale.

Nel mulino è stata eseguita una prima pulizia e riordino delle varie stanze; pian piano si cercherà di aprire completamente anche gli altri spazi che nascondono meccanismi, ruote dentate, setacci e passaggi interni. La messa in sicurezza è avvenuta grazie alla sezione ingegneristica dell’Associazione e ai responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Due ore di scoperte e d’avventura.

Precisiamo che TUTTO il ricavato, in accordo con il Comune bentivolesco, andrà direttamente ed esclusivamente per il restauro dell’edificio e dei numerosi macchinari

Attrezzatura: scarpe chiuse con suola in gomma, torcia, il caschetto verrà fornito in loco.

Prenotazioni: segreteria@amicidelleacque.org / 347-5140369, Massimo Brunelli, Bologna sotterranea®

Data la particolarità della visita, la prenotazione si ritiene impegnativa.